I prodotti biologici fanno bene alla salute

01-06-2021_prodotti-bio.jpg

I prodotti biologici fanno bene alla salute

Il valore dei prodotti e degli alimenti biologici

Il metodo di coltivazione biologico risponde a dei principi fondamentali, che esprimono il contributo che tale metodo apporta all'ambiente e agli esseri umani.

La scelta di acquistare alimenti e prodotti biologici è influenzata dal grado di conoscenza da parte dei consumatori del metodo di produzione: più informazioni ha il consumatore, più la sua scelta può responsabilmente orientarsi verso prodotti sostenibili.

Benessere

L'agricoltura biologica, a differenza di quella intensiva, considera il pianeta ed i suoi abitanti come esseri interdipendenti di un unico insieme. Il benessere viene quindi inteso come uno stato di prosperità che armonizza persone, animali, piante, suolo. In altre parole, il nostro Pianeta.

Ecologia

L'agricoltura biologica rappresenta quindi un'opportunità per conciliare sicurezza e rispetto delle risorse ambientali, perchè si basa su processi ecologici e di riciclo. I sistemi produttivi si devono adattare ai cicli e agli equilibri esistenti in natura.

La scelta a favore del biologico testimonia la sensibilità  ai processi e a tutto ciò che sta dietro ogni prodotto.

Equità

La bioagricoltura non coltiva solo alimenti rispettosi dell'ambiente, ma coltiva anche relazioni umane più eque, in grado di assicurare giustizia sociale a tutti gli attori coinvolti nella produzione e nel consumo dei prodotti biologici: agricoltori, lavoratori, trasformatori, distributori, commercianti e acquirenti. Rappresenta quindi la possibilità  di rinnovare le relazioni sociali ed etiche tra gli attori del sistema alimentare.

Cura e precauzione

Scegliere prodotti che provengono da agricoltura biologica significa tutelare la salute delle generazioni presenti e future, oltre che dell'ambiente.

La ricerca di benessere da parte dei consumatori va di pari passo con la preoccupazione nei confronti degli effetti dannosi che i residui chimici presenti nei prodotti agricoli possono avere sulla salute. Chi sceglie bio tiene conto di etica, qualità, sicurezza, sostenibilità ambientale, stile di vita.

Biologico, a tutta natura

Il biologico è un modo per riconnettersi a ciò che è naturale, sia nella produzione, che nel consumo dei prodotti, siano essi alimentari oppure no.

Dopo che per molti anni si è assistito a una separazione tra alimenti e natura, in favore del cibo inteso come prodotto industrializzato, la tendenza si sta invertendo.

Sempre più persone esercitano il proprio ruolo di consumatore, nel senso economico, sociale e nutrizionale della parolapreferendo prodotti da agricoltura biologica, che, attuando un modello di sviluppo sostenibile, contribuisce a preservare la biodiversità , esclude l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica e rispetta le persone.

Fare acquisti biologici diventa quindi l'occasione per esprimere il proprio impegno di cittadino, per tornare a pratiche di responsabilità  individuale, attraverso un consumo critico, rispettoso dell'ambiente, che limiti gli sprechi.


SUCCESSIVO
Insalata di arance e cipolle